Vezzola S.p.A.

"Non è il più grande che mangia il più piccolo, ma il più veloce che supera il più lento"

Vezzola S.p.A. nasce a Desenzano del Garda alla fine degli anni '50. L'azienda inizia la sua attività con l'estrazione e la consegna di sabbia e ghiaia alle imprese edili locali, ampliando successivamente l'offerta con la produzione di conglomerati cementizi e bituminosi e con i lavori di movimento terra.

Attualmente, grazie all'attività dell'impresa di costruzioni, è in grado di realizzare opere edili-stradali pubbliche o private, nonché progetti di recupero ambientale e di riqualificazione urbana.


Accurato sistema di filiera

Vezzola S.p.A. offre una vera e propria rete di servizi, in grado di coprire l'intera filiera di produzione:

dall'estrazione e lavorazione dell'inerte naturale, fino alla ricerca e allo sviluppo di materiali di riciclo;

dalla produzione di conglomerati cementizi e bituminosi, fino alla realizzazione di progetti di costruzioni stradali e civili, dai più semplici ai più complessi (aeroporti, viadotti, gallerie, ecc.).

Vezzola S.p.A. offre consulenza nella progettazione e la sua filiera produttiva prevede continui controlli in fase di realizzazione dell'opera, per soddisfare le aspettative della clientela, sia essa pubblica o privata. Ogni fase di lavoro è preparata ed eseguita nel pieno rispetto dell'ambiente e delle norme di sicurezza vigenti: il personale è dotato di mezzi ed attrezzature indispensabili per garantire sicurezza e salute sul lavoro.

Vezzola S.p.A. crede nella potenzialità e nell'abilità delle sue maestranze. Esse rappresentano la ricchezza principale dell'azienda e come tale vanno costantemente valorizzate. Nasce, con questo fine, la Scuola di Formazione Interna che consente di:
- istruire, formare ed addestrare le nuove maestranze;
- aggiornare costantemente il personale sui temi di sicurezza, ambiente, qualità sia in termine di procedure operative, sia per gli aggiornamenti legislativi;
- condividere la stessa filosofia etica del lavoro e la stessa visione aziendale.



Interlocutore fidato e serio

Vezzola S.p.A. garantisce affidabilità ed efficienza nel suo modo di lavorare. Tutto questo serve per mantenere la fiducia e la credibilità costruita in più di cinquant'anni di attività. Puntualità e cortesia nella risposta contraddistinguono il nostro modo di metterci al servizio di tutta la nostra clientela, pubblica e privata.

La forza dell'azienda è la capacità di realizzare dall'intervento più piccolo, fino alle grandi costruzioni (aeroporti, ponti, gallerie, sistemi stradali, progetti di recupero e riqualificazione, opere per la sistemazione e difesa delle acque, costruzione di discariche, ecc.).


Riferimento per l'ente pubblico

Vezzola S.p.A., cogliendo le nuove normative in vigore, è in grado di partecipare alle gare d'appalto, anche finanziando la costruzione dell'opera in associazione temporanea d'impresa con istituti di credito. Questo consente ai Comuni la realizzazione d'interventi importanti sul territorio, con la garanzia sul finanziamento. L'esempio più rappresentativo e fra i primi in Italia è il caso di Lonato del Garda (Brescia), in cui l'azienda si è presentata alla gara d'appalto in associazione con una società di leasing. La Ditta crede che, per il futuro, queste forme d'appalto siano un'opportunità per gli enti pubblici di eseguire opere importanti in associazione con ditte di serietà riconosciuta, che presentano garanzia della qualità del lavoro e della velocità dell'esecuzione dello stesso.


Certificazioni

La Vezzola S.p.A. opera nel settore estrattivo e del trattamento dei materiali scavati da decenni, mediante attrezzature e macchinari all'avanguardia e sistemi di lavoro certificati di Qualità secondo le Norme ISO 9001/2008, Ambientalmente secondo la Norma UNI EN ISO 14.001/2004 e per la sicurezza secondo la Norma OHSAS 18.001/2007.

Nel particolare la ditta è certificata per:

Estrazione, lavorazione e selezione di aggregati lapidei. Lavorazione e selezione di materiali di riciclo (EA02)
download certificato


Produzione e fornitura in opera di conglomerati bituminosi (EA15)
download certificato


Produzione e vendita di Conglomerati Cementizi (EA16)
download certificato


Costruzione, manutenzione e ristrutturazione di opere stradali e complementari. Esecuzione di lavori in terra e demolizioni. Realizzazione di discariche (EA28)
download certificato


Tutti gli impianti di produzione della Vezzola S.p.A., operano secondo un Controllo di Produzione in Fabbrica (FPC) in conformità alle procedure depositate presso il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.



Certificazione Sincert ISO 9001:2008 Certificazione ISO 14001:2004

Certificazione CQOP SOA

Certificazione CE Tecno Piemonte

Certificazione CE 0398

Premio ATECAP 2010, sezione Tecnologia