Cava di Montichiari (BS)


Cava di Montichiari Cava di Montichiari Cava di Montichiari

Alta tecnologia e sensibilità ambientale


La "Fabbrica dell'Inerte" di Vezzola S.p.A., con sede a Montichiari (Brescia) è un nuovo impianto di cava ad alte prestazioni. Impostato con una logica industriale innovativa, è in grado di produrre grandi quantità di inerti selezionati garantendo qualità del prodotto, rispetto dell’ambiente e della sicurezza.
La struttura è stata collocata all’interno di una cava ormai esaurita, sfruttando ad uso industriale una zona che diversamente sarebbe stata abbandonata o convertita in discarica.


L'impianto, benché di notevoli dimensioni, ha un impatto molto ridotto sull'ambiente circostante proprio grazie al fatto di essere interamente contenuto nel bacino estrattivo. L'area di contorno e le scarpate del bacino sono state piantumate e ripristinate a zona verde. Il contenimento, poi, del rumore e delle polveri avviene grazie a sofisticati sistemi di controllo, di aspirazione e di umidificazione.

Dalla "Fabbrica dell'Inerte" si ottengono prodotti finiti, materiali tondi per calcestruzzi e prodotti frantumati per i conglomerati bituminosi, che vengono stoccati e separati in 13 classi differenti.


La preparazione delle ricette avviene mediante un sistema di carico automatizzato, gestito da PLC, che garantisce massima precisione e affidabilità nella preparazione dei mix e quindi del prodotto finito. Oltre alla produzione "standard" di questo impianto, Vezzola S.p.A. è in grado di sviluppare anche miscele personalizzate a richiesta, gestendo in automatico fino a cinquecento ricette differenti.
Questo impianto ha il pregio di concentrare in un unico luogo un’importante attività produttiva – la produttività massima è di circa 400 t/h - anziché avere più punti di produzione dislocati sul territorio. Inoltre, l’impianto dispone di un innovativo sistema di sicurezza per il controllo in entrata, mediante riconoscimento dei mezzi di trasporto con badge e sistema di comunicazione PLC/pala di carico con palmare wireless. Tale sistema permette di gestire gli ordini e le quantità vendute in modo automatico ed istantaneo.

In questo impianto abbiamo puntato sulla selezione dei materiali e sull'efficacia dei processi produttivi con un notevole risparmio delle risorse quali energia ed acqua e adottando tutti quei sistemi per la riduzione del rumore e il contenimento delle polveri per la tutela dell'ambiente.